Il restauro è un’attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione delle opere d’arte, nella nostra specializzazione degli oggetti preziosi anche sacri che il passato ci ha consegnato .

Il riconoscimento del valore dell’oggetto in questione è, quindi, propedeutico all’attività del restauro che andremo ad affrontare, l’ approccio discusso preventivamente col cliente si avvale delle migliori metodologie più fedeli possibile a quelle usate nella realizzazione del pezzo originale.

La filosofia di Metallo Nobile cerca di rispettare il più possibile l’originalità del gioiello o del manufatto sacro, sia nell’uso di materiali idonei che nell’applicazione delle tecniche corrette cronologicamente .

A volte però in caso di elementi mancanti o gravemente danneggiati si rende necessaria una vera e propria ricostruzione di alcune parti del soggetto, allora prima di procedere si informa il committente e con lui si decide l’intensità dell’intervento.

I nostri servizi includono:

  • Restauro oggetti sacri
  • Restauro crocefissi
  • Restauro vasi preziosi
  • Restauro Kintsugi style
  • Restauro oggetti preziosi
  • Restauro gioielli
  • Restauro gioielli antichi

alcuni nostri interventi di restauro

Presentiamo alcuni interventi di restauro su oggetti preziosi antichi .

Per ogni articolo viene descritta la modalità di intervento ed illustrata la foto prima e dopo lo stesso.

prima

Restauro brocca in argento - prima del restauro

 

 

L’intervento su una brocca antica in argento, della metà dell’800 con gravi piegature presenti sulla lastra.

Si è eseguito un lavoro di sbalzo dall’interno della brocca per ripristinare i volumi dei decori originali, fortemente compromessi dalle ammaccature, alcuni dettagli sono stati ricollocati usando la lega per saldobrasatura originalmente utilizzata.

Al fine su esplicita richiesta della committenza la preziosa brocca è stata pulita da tutta l’ossidazione originale e ripristinata allo stato di superficie lucida.

dopo

Restauro brocca in argendo - dopo il restauro